Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Afghanistan, Estero - 19 Marzo 2012

Afghanistan, soldati italiani: il mestiere delle armi

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

Colpi singoli con il familiare AR 70/90, poi con l'ArX 160. In mezzo al deserto di Farah, con lo sfondo per gli italiani altrettanto famigliare della montagna rossa che caratterizza quella che ora si chiama base Dimonios, Task Force sud della missione
E' il mestiere delle armi, nel XXI° secolo. Con tutta la tecnologia, i droni, le specializzazioni da guerra elettronica, le capacità di colpire a distanza. Ma alla fine, per tutti i soldati, questo mestiere resta legato all'arma individuale, quella che si ha sempre al proprio fianco, dalla spada al '91, al Fal, ora ai fucili di assalto di generazioni sempre più moderne.
Alla fine anche questi reparti del Genio, guastatori, gente che con i suoi Couguar, Max Pro e Buffalo deve rimuovere i pericoli dalle strade, gli ordigni improvvisati, gli "ied", non possono che continuare ad esercitarsi, anche in Afghanistan, anche quando il lavoro quotidiano dovrebbe già essere di per sé un esercizio.
Ed ecco quindi l'attività al poligono, il ritiro dei serbatoi, i consigli tra colleghi, il controllo delle armi e delle attrezzature. Perché quando c'è bisogno, nulla può essere lasciato al caso. Perch? si rischia sempre.
Proprio in questa data ? stato benedetto il monumento a riordo di Mauro Gigli e Pier Davide De Cillis, soldati del 5° Reggimento della Brigata Sassari, che rimasero vittime dell'esplosione di un ordigno il 28 luglio 2010, mentre cercavano di disinnescarlo.
Anche questi militari sono della Sassari, e sanno quanto il mestiere delle armi passi attraverso l'addestramento, e il loro essere, sempre, un'unica squadra. (di ANGELO CIMAROSTI dal video-reportege di YoureporterNews)

Più visti della settimanaTutti