Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Mirabello (Ferrara, Emilia-romagna) - 15 Aprile 2012

Trofeo Equitazione di Campagna, la prima tappa

Trofeo Equitazione di Campagna, la prima tappa
Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER-
Trofeo Equitazione di Campagna, a Ferrara la prima tappa

Domenica 15 aprile al centro ippico Le Pradine prenderà il via il Trofeo delle Scuole di Equitazione di Campagna, organizzato dalla Fise dell'Emilia Romagna. Le sei tappe in programma, da aprile a ottobre, comprenderanno sia prove di endurance che di lavoro in piano e, oltre agli atleti, saranno premiati anche i tecnici

Istituito dal Comitato Fise Emilia Romagna, il trofeo rappresenta un'occasione per i tecnici di attivare progetti e percorsi didattici orientati all'agonismo, anche nell'ambito delle discipline di pertinenza dell'equitazione di campagna, e un'opportunità per ampie fasce di tesserati di avvicinarsi alle competizioni in maniera spontanea e naturale. L'obiettivo è raggiungere una formazione qualificata e interdisciplinare, che consenta, a chi lo desidera, di passare dalla semplice passeggiata ad attività più articolate.

«Affrontare un'esperienza agonistica rappresenta un momento educativo e formativo ? sottolinea Tiziano Bedostri, referente regionale per l'equitazione di campagna -, soprattutto per i giovani, perché consente loro di dimostrare e verificare il grado di abilità e competenze raggiunte. Una verifica che coinvolge anche la figura del tecnico, quale elemento di supporto, stimolo, rielaborazione e protezione dell'allievo».

La scelta di aggiungere nell'edizione 2012 la prova di lavoro in piano, oltre a quella di endurance già proposta lo scorso anno, risponde all'esigenza di formare cavalieri che siano orientati ad affinare la tecnica equestre, nell'ottica del rispetto del cavallo. Inoltre, altra novità dell'edizione 2012, le prime quattro tappe del trofeo saranno qualificanti per la selezione delle due squadre regionali che prenderanno parte alla prova di endurance delle Poniadi.

Calendario del Trofeo:

? 15 aprile: Circolo Ippico Le Pradine, Mirabello (Fe)
? 10 maggio: Circolo Ippico La Favorita, Vigolzone (Pc)
? 10 giugno: Gruppo Attacchi VdA-Appennino Modenese, Lama Mocogno (Mo)
- 29 luglio: Circolo Ippico Villaseta, Casina (Re)
- 26 agosto: Circolo Ippico Ospitalazzo, Loiano (Bo)
? 14 ottobre: Gruppo Attacchi VdA-Appennino Modenese, Comacchio (Fe)

Per partecipare alla prima tappa si può scrivere a gio.effe81@virgilio.it o telefonare al 3492967069, il termine ultimo per iscriversi è giovedì 12 aprile.

Più visti della settimanaTutti