Trani (Barletta-Andria-Trani) - 22 Agosto 2010
Trani (Barletta-Andria-Trani) - 22 Agosto 2010
L'ISOLA ECOLOGICA DELL'AMIU - L'ABBANDONO DEI RIFIUTI ? LA RACCOLTA OLIO ESAUSTO
Quanti cittadini tranesi sono a conoscenza dell'esistenza dell'Isola Ecologica in Trani, e che cos'è?
Ben pochi, secondo un sondaggio fatto dai volontari dell'Organizzazione di Volontariato FOLGORE di Trani, per la guardia ambientale e la protezione civile.
L'Isola Ecologica dell'AMIU in Via Finanzieri, 24 (zona ex macello comunale) è un luogo dove ogni singolo cittadino può recarsi con un proprio mezzo per disfarsi GRATUITAMENTE dei propri rifiuti ingombranti, quali, ad esempio: mobili vecchi, materassi, biciclette, scaldabagni, reti per letti, divani, cuscini, etc., beni durevoli (lavatrici, forni, lavastoviglie, beni elettronici e elettrici (computer, radio, stereo, ventilatori e piccoli elettrodomestici), carta e cartone, Imballaggi in carta e cartone ridotti di volume, imballaggi in plastica, imballaggi in vetro, vetro in lastre, specchi, Damigiane, Grosse taniche, lattine in alluminio o materiale ferroso, metalli, legno (assi e parti di mobili e infissi), Rifiuti provenienti da piccole ristrutturazioni domestiche (tapparelle, infissi ...), ed anche Pneumatici in piccole quantità (massimo 10 senza dei cerchi).
Sono esclusi: Materiale edile, Residui industriali e agricoli nocivi, Verde, Bidoni tossici e simili.
Il cancello d'ingresso è sempre chiuso, con affisso un cartello: aperto, suonare il clacson.
Sarebbe auspicabile da parte dell'Azienda AMIU ed anche da parte del Comune di Trani pubblicizzare in tutto il territorio comunale l'esistenza dell'Isola Ecologica e il relativo utilizzo, con indirizzo e soprattutto gli orari in cui si possono conferire i rifiuti, che sono: dalle 7:30 alle 12:45 e dalle 13:45 alle 18:45 dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, così come comunicato dal responsabile addetto dell'AMIU).
Come già dichiarato in un precedente articolo dal Responsabile della Folgore Nunzio Di Lauro "Tutti i cittadini hanno il diritto di essere informati ed indirizzati per un corretto comportamento in materia di soluzioni per lo smaltimento di qualsiasi tipo di rifiuto domestico e non, così da evitare ed abbandonare l'abitudinaria tendenza alla "discarica abusiva e selvaggia".
Infatti, è molto diffusa la tendenza ad abbandonare di nascosto o al buio i rifiuti domestici nelle periferie di Trani, sotto i ponti, negli spiazzi, perché le persone non sanno come e dove consegnarli, rischiando anche di essere multati, poiché L'abbandono dei rifiuti costituisce una violazione di legge (art. 14 decreto Ronchi) ed è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da ? 103,29 a ? 619,75.
Trani è una bella cittadina "turistica", e dovrebbe essere interesse di ogni singolo cittadino conservarla pulita e piacente agli occhi di tutti, evitando il degrado ambientale e paesaggistico.
Usando una breve poesia del nostro collaboratore nonché poeta Domenico Ruggiero: "A Trani c'è l'isola che non c'è. E' ecologica, triste, semivuota . . . Nessun amico che la cerca . . . seconda strada del macello a destra, questo è il cammino, e poi lungo fino al mattino, per quel che vorrei da te: libertà, pulizia e salute!
Altro argomento importantissimo per la nostra città è la mancanza di punti di raccolta di OLIO ESAUSTO VEGETALE, per intenderci l'olio residuo delle fritture e l'olio residuo delle conserve (prodotti sott'olio, tonno in scatola, etc.), da dislocare in più zone di Trani.
Sarebbe un'iniziativa importante, sia per migliorare la gestione dei rifiuti, sia per sottrarre le ingenti quantità di olio che, versate nei lavandini o nei water domestici, finiscono poi per inquinare l'ambiente (in questo caso IL NOSTRO MARE) e costituiscono un pericolo per la nostra salute)
Alle famiglie spetterebbe un compito molto semplice: recuperare tutto l'olio residuo non utilizzato, e versarlo in qualsiasi tipo di imballaggio, per conferirlo negli appositi contenitori per la raccolta di OLIO. Questa nuova, piccola ma importante, "buona abitudine" contribuirebbe, di fatto, al miglioramento della qualità dell'ambiente.
Anche la corretta e controllata gestione dell'olio vegetale usato contribuisce alla salvaguardia dell'ambiente.
Ci auguriamo che l'A.M.I.U., in concerto con il Comune di Trani, prenda in seria considerazione tali importanti suggerimenti.
I volontari della Folgore sono da sempre attenti ai problemi ambientali, alla prevenzione in materia di protezione civile anche ordinaria, e si prodigano anche nell'interessarsi delle segnalazioni dei cittadini.
Per commentare devi fare il login o iscriverti.
Al momento non c'è nessun commento, potresti essere tu il primo a commentare questo contenuto!