Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Rivanazzano Terme (Pavia) - 14 Novembre 2008

Teatro di Rivanazzano, inaugurazione

Teatro di Rivanazzano, inaugurazione
Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER-
14 novembre 2008

COMUNICATO STAMPA


Venerdì 28 novembre 2008 alle 21,30 a Rivanazzano si inaugura il Teatro Comunale.


Con il concerto lirico "ARIA D'OPERA", Rivanazzano inaugura il suo teatro.
La serata, presenta dal giornalista di RMC Diego Bianchi, avrà ospite d'onore il baritono Ambrogio Maestri.


Costruito nella seconda metà dell'800 come sala polivalente dalla Società Operaia e Contadina di Mutuo Soccorso, non ha mai perso la sua funzione di luogo di incontro dei rivanazzanesi, nemmeno quando è stato utilizzato anche come cinema.
Nel 1983 è stato donato al Comune, che ne ha effettuato una prima ristrutturazione nel 1988 e
nel 2002 ha deciso di affidarne la gestione ad un'associazione culturale per salvaguardarne le caratteristiche e gli scopi sociali e di servizio.
Così questa struttura torna ai Rivanazzanesi, dopo sette anni di lavori, a disposizione dell'intera comunità, della scuola e della biblioteca, vero punto di incontro e di ritrovo della popolazione.

Il 28 novembre alle 21:30 l'inaugurazione, che sarà anche la prima serata della nuova stagione per il Teatro Comunale di Rivanazzano, con il concerto lirico "Aria d'Opera" per soprano, mezzosoprano e pianoforte e che vedrà il baritono Ambrogio Maestri in veste di ospite d'onore.
Un cast internazionale per il concerto dell'inaugurazione: il Mezzosoprano francese Géraldine Chauvet ed il Soprano coreano Eunshil Gabriele Kim saranno accompagnate al pianoforte dal M° Franco Sioli in un programma con musiche, tra gli altri, di Donizetti, Bellini, Verdi e Puccini.
La conduzione della serata è affidata a Diego Bianchi, giornalista di RMC, e al termine è previsto un rinfresco a cura dell'Associazione Occasioni di Festa. L'ingresso è a offerta.


Il programma della serata:

O mio Fernando - da La Favorita di Donizetti
Son vergine vezzosa - da I Puritani di Bellini
O don fatale... - da Don Carlo di Verdi
Valzer di Musetta - da La Bohème di Puccini
Acerba voluttà - da Adriana Lecouvreur di Cilea
Una voce poco fa - dal Barbiere di Siviglia di Rossini
Duo Susanna - contessa - da Le nozze di Figaro di Mozart
Habanera - da Carmen di Bizet
La voce di primavera - di Strauss
La cigale et la fourmi - di Offenbach
Duo Lakmé ? Malia - da Lakmé di Delibes


La stagione del Teatro Comunale di Rivanazzano prosegue il 19 dicembre con il Concerto Gospel del gruppo Gospel Choir, finalista del concorso Gospel 2007 di Venezia.
Il 18 gennaio 2009 una selezione, raccontata e cantata, dell'Elisir d'amore di G. Donizetti, "Ecco il magico liquore", produzione del Teatro Comunale di Rivanazzano.
Il 9 febbraio 2009 uno spettacolo per le scuole della Mandolinistica di Voghera, dove si interagirà con i ragazzi spiegando la storia del mandolino e della musica in genere. Produzione del Teatro Comunale di Rivanazzano.
Il 21 marzo 2009 la Corale Verdi di Pavia in concerto con i brani più conosciuti dell'opera.
E per finire, l'11 aprile 2009 "Oltre il Po'", spettacolo teatrale che parte dalla ricerca orale e letteraria di spunti e riferimenti folcloristici di questa parte d' Italia. Produzione del Teatro Comunale di Rivanazzano.


La gestione del Teatro Comunale di Rivanazzano è stata affidata all'associazione "Artemusica" di Varzi, costituita nel 2004 con lo scopo di diffondere la cultura della musica e dell'arte e di creare un punto di riferimento per musicisti e artisti di vario genere. L'associazione "Artemusica" ha al suo attivo la realizzazione di corsi di musica indirizzati soprattutto ai bambini ed il Festival dei Castelli.
Le iscrizioni all'associazione sono aperte: la tessera dell'associazione dà diritto ad uno sconto del 20% sul biglietto di ingresso delle manifestazioni organizzate dall'Associazione, tra le quali la stagione teatrale al Teatro Comunale di Rivanazzano, il Festival dei Castelli e altre manifestazioni in corso di definizione.
L'iscrizione può essere effettuata presso la sede e presso le strutture in cui si svolgono le attività e le manifestazioni dell'Associazione.

Info e prenotazioni: segreteria del Teatro Comunale di Rivanazzano 349 3736357