Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Imperia, Liguria - 14 Aprile 2012

Spettacolari Galassie

Spettacolari Galassie
Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER-
Una nuova immagine di due galassie aggrovigliate è stata rilasciata da grandi osservatori della NASA.

Le galassie Antenne, che si trova circa 62 milioni di anni luce dalla Terra, sono mostrati in questa immagine composita dal Chandra X-ray Observatory (blu), l'Hubble Space Telescope (oro e marrone), e il telescopio spaziale Spitzer (rosso).

Le galassie Antenne prendono il nome dalle lunghe antenne, come le braccia viste in grandangolo vista del sistema di telescopi. Queste caratteristiche sono state prodotte nella collisione.

La collisione, che ha avuto inizio più di 100 milioni di anni fa ed è ancora in corso, ha innescato la formazione di milioni di stelle in nubi di polveri e gas nelle galassie. Le più massiccie di queste giovani stelle hanno già accelerato attraverso la loro evoluzione in pochi milioni di anni ed esplose come supernove.

L'immagine a raggi X di Chandra mostra enormi nubi di caldo, gas interstellare, che sono stati iniettati con ricchi giacimenti di elementi provenienti da esplosioni di supernova.

Questo gas arricchito, che comprende elementi come l'ossigeno, ferro, magnesio e silicio, saranno inseriti in nuove generazioni di stelle e pianeti.

Le luminose stelle puntiformi fonti nell'immagine sono prodotte con materiale cadendo su dei buchi neri e stelle di neutroni, che sono i resti delle stelle massicce.

Alcuni di questi buchi neri possono avere masse che sono quasi un centinaio di volte quella del sole.

I dati di Spitzer mostrano la luce infrarossa da nubi di polveri calde che sono state riscaldate da stelle appena nate, con le nubi più brillanti che si trovano nella regione di sovrapposizione tra le due galassie. I dati di Hubble rivelano stelle vecchie e regioni di formazione stellare in oro bianco, mentre i filamenti di polvere appaiono in marrone.

Molti degli oggetti più deboli dell'immagine sono i cluster che contengono migliaia di stelle.