Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Varese, Lombardia - 21 Luglio 2008

Scoppia reattore in un'azienda a Varese (1)

Scoppia reattore in un'azienda a Varese (1)
Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER-
Nella mattinata del 18 luglio tre squadre del Comando di Varese e gli specialisti del nucleo NBCR (nucleare biologico chimico radiologico) sono intervenute nel comune di Leggiuno per lo scoppio di un reattore di un'azienda che produce composti chimici.

Nel reattore si è generata una reazione chimica senza controllo e l'aumento improvviso e repentino della temperatura ha fatto esplodere il tappo di sicurezza.

Una nube composta da vapori di cicloesano uscendo dal camino ha investito un centinaio di fusti contenenti acido perossiacetico.

La reazione dei due prodotti ha generato un inteso calore che ha sciolto i fusti e incendiato parte della struttura del capannone.

Il personale dei Vigili del Fuoco, dopo un attento e minuzioso spegnimento del reattore, ha provveduto a mettere in sicurezza l'area ed effettuare il travaso dei fusti sciolti dall'incendio. Sul posto anche i tecnici ASL e ARPA per i controlli del caso.