Reggio Calabria, Calabria - 1 Giugno 2010
Reggio Calabria, Calabria - 1 Giugno 2010
Noi stiamo qua a contare i feriti e ad aspettare che ci scappa un' altro morto finché gli Organi preposti decidono di prendere i dovuti provvedimenti.
Per l' aggiornamento della statistica, comunichiamo che nel pomeriggio di martedì 1 giugno 2010, a pochi giorni dal grave incidente stradale con feriti verificatosi lo scorso venerdì 21 maggio al Bivio Stazione FFSS di Lazzaro (RC) davanti alla scuola elementare, un altro incidente si è verificato nello stesso punto.
Il sinistro ha visto coinvolte una fiat cinquecento e un'alfa romeo sulla quale viaggiavano quattro persone, tra cui due ragazzi. La causa dello scontro sembrerebbe riconducibile ad una delle tante manovre solitamente effettuate in questo tratto di SS 106, assolutamente vietate dal codice della strada. Questa volta fortunatamente ci sono stati solo danni alle auto.
Questa condizione di permanente pericolo non è più sopportabile. La necessità di mettere in sicurezza l'arteria stradale è impellente. Prima di tutto è necessario spostare le fermate dei mezzi pubblici di linea, tra cui quelle poste al bivio stazione FFSS, in punti che garantiscono sicurezza per i passeggeri e per la circolazione stradale.
Con riferimento alle fermate poste al Bivio che immette alla Stazione Ferroviaria, il potenziale pericolo per gli utenti del tratto stradale deriva anche da comportamenti arbitrari di alcuni conducenti che si fermano con i veicoli, anche camion, in mezzo alla carreggiata in attesa di girare a sinistra, manovra vietata, di conseguenza i veicoli che seguono nell' intento di evitare la collisione oltrepassano la striscia di margine lato mare rischiando di travolgere le persone che sostano in quel poco spazio disponibile in attesa del mezzo pubblico.
E' bene ricordare che sul ponte stradale dell' Oliveto, nel tratto di SS 106 posto tra due curve, lo scorso mese di aprile è stata istituita la fermata dei mezzi pubblici ATAM (Azienda Trasporti per l'area Metropolitana di Reggio Calabria). L' area di fermata ricade in curva, in un tratto transitato a velocità non commisurata, privo di illuminazione e di attraversamenti pedonali e all'interno della carreggiata, quindi è inevitabile, tra l'altro, che il sorpasso dell' autobus fermo risulti pericoloso.
E' evidente che la fermata non sia conforme a quanto previsto dalla normativa di settore e sebbene la pericolosità della stessa sia stata segnalata lo scorso mese di aprile alle Istituzioni ed Enti locali competenti, nonché alla stessa ATAM, nessun provvedimento è stato adottato. Anzi, sabato scorso personale della precitata Azienda ha provveduto a rimuovere il segnale di fermata che era stato, incredibilmente posto sotto il segnale che indica il "Divieto di sosta" e a collocarlo su un'adiacente asta metallica installata nella circostanza.
Di fronte al ripetersi di gravi incidenti non si comprende come l'Ente preposto ad intervenire possa rimanere indifferente.
Noi siamo sempre più convinti che se nel tratto di strada in questione abitassero delle Personalità o " altri tipi di personaggi", non ci sarebbe bisogno di alcun intervento in quanto la SS 106 sicuramente non sarebbe stata realizzata davanti alle loro porte.
Per commentare devi fare il login o iscriverti.
Al momento non c'è nessun commento, potresti essere tu il primo a commentare questo contenuto!