Blitz sulla filiera della pesca. Circa 9.000 euro di sanzioni e 30 kg di prodotti ittici sequestrati dalla Guardia Costiera.
Si è svolta in data 26 agosto u.s. una operazione complessa regionale di controllo alla filiera della pesca, anche nell'entroterra, dagli uomini e donne della Guardia costiera. Nello specifico è stata controllata anche la filiera della pesca della città di Rende.
Sotto il coordinamento del Centro Controllo Area Pesca di Reggio Calabria, e della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina, il personale dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro unitamente agli Uffici dipendenti, hanno verificato il rispetto delle normative nazionali ed europee in materia di cattura, produzione, commercializzazione e consumo dei prodotti della pesca.
"L'operazione era necessaria al fine di interrompere commerci poco leciti, vere e proprie truffe nei confronti di chi cerca nei prodotti ittici acquistati qualità e caratteristiche garantite, il tutto contro le eventuali frodi e a tutela dei consumatori "
Con tale attività, è stata controllata l'intera filiera della pesca : pescherecci, punti di sbarco, punti vendita nei supermercati, pescherie e ristoranti.
RISULTATI
Ecco alcuni dati dell'operazione:
In totale sono stati elevati:
? N° 7 verbali amministrativi con sanzioni totali di 8.925,00 euro per violazioni in materia di mancata etichettatura, mancata autorizzazione sanitaria al trasporto e/o vendita di prodotti ittici ed in materia di tracciabilità del pesce.
? N° 2 le persone denunciate alla competente Autorità Giudiziaria di Cosenza, di cui n° 1 ad un ambulante del mercato rionale di Rende per il mancato rispetto delle norme igienico-sanitarie e vendita di prodotti ittici in cattivo stato di conservazione ai sensi dell'art. 5 legge 283/1962 e n° 1 al titolare di un ristorante di Rende per prodotti ittici allo stato giovanile e quindi sottomisura minima ai sensi della normativa vigente in materia (allegato III "taglie minime degli organismi marini" del Regolamento (CE) n. 1967/2006 del Consiglio del 21.12.2006 ? e art 15 lett c legge 963/65).
? N° 2 i sequestri penali per un totale di 29,400 kg di prodotto ittico vario (alici, lampughe, pesce ghiaccio, gamberoni, pesce spada, triglie allo stato giovanile, etc..). Le operazioni di cui sopra hanno visto il supporto tecnico del personale medico veterinario delle ASP distretto di Rende e del distretto di Paola, che come sempre hanno in maniera sinergica e professionale supportato l'attività ispettiva.
Per commentare devi fare il login o iscriverti.
Al momento non c'è nessun commento, potresti essere tu il primo a commentare questo contenuto!