Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Padova (Veneto)

Proiezione documentario "Iran About"

Proiezione documentario
Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER-
IRAN ABOUT, documentario vincitore del Premio Baldoni come migliore reportage italiano del 2010 e candidato ufficiale ai maggiori festival europei, (FIPA, Montecarlo, Prix Europa, Edimburgo Film Festival per citarne alcuni) racconta la vita quotidiana, ma segreta, dei giovani iraniani all’indomani delle elezioni del 2009.

Padova, Multisala MPX
10 maggio 2013, ore 17.45

Ci sono solo ombre a parlare di incontri, amori, feste, operazioni di chirurgia estetica e politica. Perché tutto ciò che è normale per un giovane europeo, nel Iran di oggi porta all’arresto, alla fustigazione, al carcere e, in alcuni casi, alla pena di morte. Tra le proteste di piazza per un voto falsato e feste nel segreto delle case, sono soprattutto le ragazze a raccontare la delirante normalità in cui sono costrette a vivere. Parlano tutte un perfetto inglese seguono la moda, adorano Madonna e via facebook e twitter sono collegate al mondo del ventunesimo secolo. Ma quando escono di casa entrano in una dimensione medievale di fanatismo religioso, dove un velo messo male, un rossetto troppo evidente o una bottiglia di vodka significano arresto, carcere e fustigazione. E dove la protesta in piazza significa pena di morte.
Alla vigilia delle prossime elezioni in Iran, questo film è uno sguardo segreto dentro vite scisse nella scelta di fuggire o restare, tra quotidiana normalità, follia e paura.

Intervengono:
Andrea Colasio, Assessore alla Cultura del Comune di Padova
Emilio Casalini, regista e autore del documentario
Franca Bimbi, professore di Sociologia all’Università di Padova
Parvin Taromi, iraniana
Rodolfo Balena, Associazione Pari e Uguali

Emilio Casalini, giornalista, fotografo, reporter di guerra, videomaker, regista. Lavora in RAI dal 2000 e ha realizzato decine di reportage internazionali e di inchieste nazionali vincendo numerosi premi tra cui il Premio Ilaria Alpi 2012, il più importante riconoscimento del giornalismo italiano, per un’inchiesta sui traffici internazionali di rifiuti.
Attualmente è inviato della trasmissione di RAI 3, Report.

Informazioni
ingresso libero

Servizio Mostre - Settore Attività Culturali
tel. 049 8204529 - http://padovacultura.padovanet.it
donolatol@comune.padova.it