Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Padova (Veneto) - 2 Dicembre 2016

Presentazione volume. Plutarco "Sul mangiar carne"

Presentazione volume. Plutarco
Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- WhatsApp
Padova, Palazzo Moroni-Sala Anziani
13 dicembre 2016, ore 17.30

Presentazione libro a cura di Gino Ditadi

Questo trattato di Plutarco, come ci aiuta a capire Gino Ditadi, è ben altro che un ricettario dietetico. Non mangiar carne significa non uccidere gli altri e riconoscere a tutte le creature il diritto di vivere. Non è comunque trascurato l'aspetto nutrizionale ovviamente di impostazione vegetariana. Ma sia la riflessione filosofica che le considerazioni alimentari convergono verso un percorso di "purificazione" additato come ricerca di "fondamenti, di antiche norme e di una ragione" che regolino e rispettino la vita di tutti gli esseri viventi.

Programma
Introduzione
Mirella Cisotto Nalon, già Capo Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche del Comune di Padova
Anna Pellanda, già Ordinario di Economia politica, attualmente a contratto nell’Università di Padova

Discussione
Gino Ditadi
Paolo Scroccaro

Gino Ditadi
Il prof. Ditadi, teorico del biocentrismo, Autore e Curatore di testi che privilegiano il rapporto filosofia animalità dall'antichità ai nostri giorni, ha collaborato e ha tenuto lezioni presso l'Università degli Studi di Firenze con il filosofo americano Tom Regan e con il Prof. Luigi Lombardi Vallauri . E' autore e curatore di numerosi saggi di carattere storico e filosofico.

Paolo Scroccaro
Professore di filosofia, è Presidente dell’Associazione Eco Filosofica (AEF) e autore di importanti studi sulle riviste Simplegadi e Vidya. Teorico della decrescita e della ecologia profonda, ha pubblicato importanti contributi in: Decrescita. Idee per una civiltà post-svilupppista (2009) e in: Immaginare la società della de crescita (2012).

Informazioni
Ingresso libero

Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Tel. 049 8204529
donolatol@comune.padova.it
See more at: www.padovacultura.it