Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Padova (Veneto) - 12 Ottobre 2017

Polvere di stelle. Omaggio al Prato della Valle di Padova

Polvere di stelle. Omaggio al Prato della Valle di Padova
Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- WhatsApp
Presentazione a cura di Alessandra Possanai
Sarà presente l'autrice

Perché polvere di stelle?
E' il titolo di una delle più famose e più belle canzoni mai scritte; l'autore Hoagy Carmichael compose solo questa e nel 2017 cade il 90° anniversario.
Renata Berti ha scelto questo titolo per il suo corto dedicato al Prato della Valle di Padova, il lavoro della Berti è un omaggio ad una città, alla sua bellezza, apprezzata e risconosciuta da tutto il mondo.
Il lavoro di videoarte sul Prato della Valle di Padova, è stato ideato dall'artista come un' iniziale performance: le modelle poste con la stessa postura delle statue, sono STELLE, la luce, la speranza ed i ballerini rappresentano la riflessione, la trade union tra la storia, il passato ,il presente e il futuro. Il lavoro video, nel suo svolgimento, acquista sempre più ritmo,grazie all'accurato montaggio e gli effetti in 3D realizzati da Giorgio Fiorenzato

"Un titolo sognante che faccia sognare. La vita è una, una sola ed è il nostro unico meraviglioso gioco, ora ironico, ora profondo , ora drammatico, ora struggente, ora gioioso e ilare. Ciò che è trascorso nei secoli nel Prato della Valle di Padova: dalla corsa delle bighe, al martirio di due patroni della città, al mercato, alla bonifica edificante del veneziano Andrea Memmo, che la rese piacevole ed accentrante per i cittadini di questa città, con tutte le statue in pietra di Custoza... Non un inno alla Serenissima, ma finalmente un'esaltazione a Padova dopo tanta sottomissione... ( anche se in parte positiva)."
(Renata Berti)

Informazioni
Ingresso libero

Assessorato alla Cultura
Tel. 049 8204522
ferrettimp@comune.padova.it