Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Bologna (Emilia-romagna) - 18 Novembre 2011

OpenDesignItalia Selected

OpenDesignItalia Selected
Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER-
OpenDesignItalia Selected a Bologna

Dal 18 al 20 Novembre 2011 Open Design Italia, la prima biennale sul design autoprodotto e piccola serie, presenta a I Portici Hotel di Bologna una mostra?mercato di giovani designer italiani ed europei

OpenDesignItalia è un'esposizione che ha lo scopo di promuovere la pratica dell'autoproduzione, metterne in evidenza le potenzialità e sviluppare, attraverso un evento dal respiro internazionale, la collaborazione tra designer, imprese e artigiani del territorio, creando una rete, stimolando il gioco di squadra tra gli attori della filiera e la sostenibilità del ciclo produttivo.
Con questa nuova modalità di mercato il designer segue in prima persona l'intera filiera produttiva: dal progetto, alla realizzazione, alla distribuzione.

In attesa dell'evento biennale del 2012, lo staff di Open Design Italia ha selezionato 29 designer italiani e internazionali tra i migliori progettisti della prima edizione 2010 e i designer-autoproduttori più premiati dell'anno.

I designer provenienti da tutta Europa invaderanno le stanze del I Portici Hotel, esponendo e vendendo i propri prodotti che spaziano dal product, interior design al fashion design. I designer metteranno in scena nelle stanze degli allestimenti, si potrà entrare a contatto diretto con loro, acquistare prodotti di alta qualità e capire i diversi modi di produrre.

Dalle ceramiche che evocano la natura ai tasti di computer che diventano superfici di appoggio, dalle librerie realizzate con i fili di lycra a lampade fatte con vecchie penne biro. E ancora materiali di recupero tessile diventano oggetti per la casa, borse costruite con vele delle barche, maniglie realizzate con tessuti pressati, sono alcune delle creazioni che verranno esposte a Open Design Italia Selected.


Tra i designer selezionati per la mostra-concorso ci sono creativi del territorio emiliano - come VicoloPagliaCorta, due giovani designers bolognesi che realizzano complementi di arredo con tasti di computer e mattoncini di legno - e anche autoproduttori stranieri come il giovane Nicolas Cheng, vincitore della prima edizione di Open Design Italia, creatore di oggetti quotidiani volti a far emergere la poetica dei materiali. C'è poi chi viene da paesi differenti: Italia-Singapore, come Lanzavecchia+Wai, che progettano collezioni di arredi multifunzionali con copertura in lycra.

Durante i tre giorni della mostra, oltre all'esposizione, Open Design Italia Selected ospiterà un importante convegno sulla produzione in piccola serie, una conferenza su come diventare designer/imprenditori, la presentazione del bando per l'edizione Open Design Italia 2012 e il premio Open Design Italia Selected.

Venerdi 18 Novembre alle 19.00 si inaugurerà l'esposizione con intervento di Massimo Mezzetti Assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna, un esponente del Comune di Bologna, Benedetta Rasponi Vicepresidente Cna di Bologna e Francesco Ponzellini Vicepresidente della Casa Editrice Compositori.