Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Zibello (Parma, Emilia-romagna) - 19 Novembre 2011

November Porc a Zibello

November Porc a Zibello
Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER-
November Porc a Zibello: mercato delle tipicità e notte giovane

Sabato 19 novembre nella "capitale" del Culatello specialità da tutta Italia per la gioia dei palati ? Presenti i "Presidi" Slow Food e le Città dei Sapori - Intrattenimento per grandi e piccoli (dal Concerto Bandistico alla danza Hip Hop) oltre al "Tiro al Salame", gioco Ufficiale della rassegna

Sabato 19 novembre, a ZIBELLO, la "capitale" del Culatello (la cui DOP prende la denominazione alla città della "Bassa" parmense), NOVEMBER PORC ... speriamo ci sia la nebbia! inizia nel primo pomeriggio con una "invasione" di sapori e piaceri per i palati (sopraffini e ... normali).
Si tratta della terza tappa di quella che è stata definita la Staffetta più golosa d'Italia, che in questa città, che si stende al di là dell'argine del Grande Fiume, dimostra tutta la sua offerta per buongustai, perché in occasione di "Piaceri e Delizie alla Corte di Re Culatello" (sottotitolo della tappa di Zibello), si sono dati appuntamento i Presidi Slow Food e le Città dei Sapori dando vita ad una autentica "sfilata" delle eccellenze gastronomiche del Belpaese.
A Zibello, dopo la apertura del mercato (ore 14) si possono trovare tutti i protagonisti della tradizione gastronomica della "Bassa": Culatello di Zibello, Spalla Cruda di Palasone, Spalla Cotta, formaggio Parmigiano Reggiano (anche di vacche rosse) ed il vino Fortana del Taro.
Prodotti che nulla hanno da invidiare da quelli "foresti" (e sono tanti). Già, perché c'è tutta l'Italia, a partire dal Brennero con la sua acqua minerale e dal Trentino con succo di mela e prodotti tipici che saranno accanto ad agrumi siciliani e prodotti sardi. L'olio extravergine apre le delizie pugliesi cui risponde l'olio del Garda. Fra i vini ecco quelli della Valpollicella. C'è il piacere di scegliere fra tanti formaggi tipici: dal Gorgonzola al Pecorino di Fossa, dalla Fontina piemontese ai formaggi napoletani, dai formaggi bergamaschi a quelli pugliesi, oppure ci si orienta verso il Lardo di Colonnata, il farro, i prodotti genovesi, le patate di montagna, fino a dolci (Sbrisolona, tipiche torte di Mantova, Tarallucci, Cantucci e quelli ferraresi) e liquori (grappe, Vin Santo toscano, Nocino di Fabbrico, quelli della costiera amalfitana).
Fra i vari intrattenimenti, si segnala che dalle ore 15 si terrà un Concerto Bandistico e che è aperto a tutti l'ormai classico "Tiro al Salame", che è il gioco ufficiale di November Porc e il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza.
Dalle ore 15:30 alle 18:30, nello stand di EmiliAmbiente, si tiene "Sott'acqua... indovina chi c'è?", laboratorio di pittura/ritaglio riservato a bambini e ai ragazzini, in cui "costruire" gli abitanti dei fiumi o del mare a cura di Sara Paini (gratuito).
Alle ore 18:30 si apre lo stand gastronomico nella parte retrostante il Chiostro dell'ex Convento e qui volontarie e volontari hanno predisposto (fra gli altri piatti) prelibatezze quali Tagliatelle al ragù di Cultello, Zuppa rustica, Fiocco di Culatello arrosto.
Alle 20:30, nel grande stand gastronomico, inizia la "Notte giovane" dove si scateneranno deejay e conduttori in diretta radio. Poi, alle ore 22, spettacolo di danza Hip Hop della Scuola di Nadia Vignola, cui seguirà l'esibizioni live una band giovane. gruppi. Nella "notte giovane" sarà in funzione il takeaway "McPorc" che distribuirà hot dog, hamburger "nostrani" e birra.

Gli avvisi di PIGLY (la mascotte di November Porc) ai Gastronauti
- Domenica 20 novembre dalla stazione ferroviaria di Parma alle ore 9:30, partirà il bus navetta (gratuito) per raggiungere Zibello, con ritorno da Zibello alle ore 17:30.
- Collegandosi al sito di November Porc (www.novemberporc.com) clikkando su Mascotte c'è il pulsante per registrarsi e far partire la propria webcam e, quindi, partecipare a "Diventa tu il protagonista di November Porc" con la possibilità di mandare in rete i propri commenti ed opinioni sulla kermesse.
- I ristoratori della Strada del Culatello di Zibello propongono, per tutto novembre, "A tavola con November Porc", menù a prezzo concordato, a base di maiale (meglio prenotare).

"November Porc" è organizzato dalla Strada del Culatello di Zibello, con il contributo della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Assessorato regionale all'Agricoltura, APT Servizi, Provincia di Parma, Comuni di Sissa, Polesine, Zibello, Roccabianca, Camera di Commercio di Parma, Banca Monte Parma.

Per info: Strada del Culatello: 334 3656632 ? www.novemberporc.com