Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Bologna (Emilia-romagna) - 5 Maggio 2012

La "dama" per la prima volta nelle Miniolipiadi

La
Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER-
La "dama" per la prima volta nelle Miniolipiadi di Bologna

Le MiniOlimpiadi sono una manifestazione ludico-sportiva. Dell'aspetto sportivo parlano il nome, il logo, il calendario delle gare, i colori olimpici presenti nei cappellini degli atleti partecipanti.
Dell'aspetto ludico apparentemente non si parla, ma è presente e calato in ogni momento della Manifestazione. Ed è un gioco di ruolo in cui ciascun partecipante mira a una rappresentazione precisa.
Giocano alcuni genitori, a fare gli organizzatori, lavorando per un anno intero, nei ritagli di tempo. E impegnando non solo i ritagli, ma sottraendo ore al sonno, al tempo libero, a sé stessi. Senza alcun ritorno, anzi, investendo anche economicamente le proprie risorse, con la continua preoccupazione che "i conti tornino". Con l'inquietudine di mirare troppo alto, di essersi montati la testa, di voler fare un qualcosa più grande di loro. Impegnandosi fortemente perchè ci credono, con un unico ritorno: la soddisfazione di vedere che non solo loro ci hanno creduto.
Lo scorso anno è stata una scommessa. Vinta. Questa edizione sarà una conferma.
Giocano i ragazzi, a fare gli atleti, sentendosi per un giorno al centro dell'attenzione di cui generalmente sono oggetto i loro beniamini sportivi.
Giocano gli insegnanti, a fare gli allenatori, abbandonando per un giorno l'atteggiamento austero da cattedra, per supportare e incitare gli alunni.
Giocano i genitori, a fare i tifosi, scatenandosi e inventando cori per sostenere l'atleta loro più vicino e più caro, ritrovando nel figlio impegnato nella competizione un po' della loro infanzia passata.
Molti dei giovani iscritti alla Manifestazione praticano sport, chi a livello agonistico, chi a livello amatoriale. Tutti, più o meno, partecipano a gare, dalla garetta di fine corso ai campionati italiani. Tutti con la stessa dignità e con il medesimo impegno: conquistare quel momento di gloria che nel loro immaginario li porta alle vette del successo e ingrandisce la loro personalità. Contemplando anche la sconfitta, che attraverso l'abbattimento, fino alle lacrime, contribuisce a formare il carattere per affrontare la vita.
Ma le MiniOlimpiadi sono vissute diversamente. Attese per tutto un anno scolastico, sono il momento in cui, con i propri compagni di vita scolastica, si affronta il cimento contro le classi parallele. E allora scatta un sodalizio forte, formato durante le verifiche in classe, le interrogazioni, gli intervalli, le gite, gli esperimenti in laboratorio e le valutazioni. Il gruppo, che vive tante ore quotidianamente insieme, è affiatato e coinvolto allo spasimo. Ci si gioca un primato, all'interno della Scuola e contro le altre Scuole. E' una piccola guerra, che si vuole combattuta con armi leali e innocue. Il vincitore solleverà un trofeo. Sul campo non rimarranno cadaveri, solo sorrisi, dapprima un po' appannati, ma poi solari, rilucenti di quella forza che il gruppo ha sostenuto e ha portato sino in fondo.
Per confermare a tutti noi, ancora una volta se ce ne fosse bisogno, che INSIEME E' MEGLIO!

Lo sport della dama fra eventi del 5 maggio 2012

Per la prima volta nell'ambito degli eventi collaterali delle "Miniolimpiadi 2012" avrà luogo a partire dalle ore 14 un torneo di dama italiana delle Scuole delle Maestre Pie; la manifestazione sarà svolta in collaborazione con la Federazione Italiana Dama.

Questo l'elenco degli eventi colletarali delle Miniolimpiadi nella giornata di sabato 5 maggio:

ESPOSIZIONE a cura del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Bologna
AREA DI GIOCO CON GONFIABILI e CUCINA DA CAMPO - Esercito Italiano
BATTESIMO DELLA SELLA con i Pony del Club Pradazzo
Circuito per la PROVA PRATICA di GUIDA
Istruttori Motociclisti del Corpo di Polizia Municipale Bologna
ELICOTTERI in mostra statica,
Polizia di Stato ed Esercito Italiano Brigata Aeromobile "Friuli"
ARRAMPICATA SPORTIVA, JUMPER ed ADVENTURE PARK di Montepizzo
CSI ATLETICA, prove sui 30 metri "lanciati" e cronometrati
Federazione Italiana GOLF - simulatore gonfiabile
POLIZIA STRADALE con autovettura completa di attrezzatura Telelaser ed Etilometro
GRUPPO SPORTIVO ATLETICA CARABINIERI, Campioni Italiani e Mondiali
PESCA SPORTIVA - "Crescere giocando"
CORPO FORESTALE DELLO STATO, mostra di oggetti e promozioni
MOSTRA FILATELICA a cura della Prof. Rossana Gandini
CONCERTO DI CAMPANE a cura dell' Unione Campanari Bolognesi
BORGOLANDIA area di giochi gonfiabili, zucchero filato, animazioni, esibizioni canore
a cura di Carletto Staff
TELESCOPIO SOLARE ECOLOGICO
a cura dell'Ass. Astrofili Bolognesi e Gruppo Astrofili DLF bologna
WARRIORS BOLOGNA - American Football Team
Partita di esibizione e, a seguire, esercitazione di lanci aperta a tutti
TORNEO DI DAMA delle Scuole Maestre Pie
I Laboratori artistici e di lettura delle EDIZIONI DEL BORGO per bimbi da 3 a 10 anni