Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Roma (Lazio) - 18 Maggio 2011

La Polizia Compie 159 Anni, Festa In Tutta Italia

La Polizia Compie 159 Anni, Festa In Tutta Italia
Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER-
La Polizia di Stato spegne quest'anno 159 candeline. Per celebrare l'evento è stata organizzata in tutto il Paese una tre giorni di attività, tra concerti, convegni, dibattiti e decine di stand in tutte le città. Il compleanno arriva in concomitanza con il trentesimo anniversario della legge che ha riformato e smilitarizzato il corpo e con il 150esimo dell'Unità d'Italia. Lo slogan scelto per celebrare il compleanno 2011 della polizia è "C'è più sicurezza insieme", che vuole sottolineare la volontà del copro di stare al passo con tempi e di cercare un rapporto più diretto con il cittadino.
ROMA L'appuntamento principale è per domani mattina a piazza del Popolo, a Roma, dove il ministro dell'Interno Roberto Maroni consegnerà le medaglie d'oro assegnate agli appartenenti del corpo. Alla cerimonia parteciperà il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e le più alte cariche dello Stato.«Abbiamo ottenuto risultati straordinari nel contrasto alla criminalità organizzata e garantito il diritto di manifestare a tutti, sempre nel rispetto della legalità - ha detto il direttore delle relazioni esterne, Maurizio Masciopinto nel corso della conferenza stampa di stamane - ma non ci accontentiamo. Il nostro obiettivo è di essere sempre al passo con i tempi e sempre più al servizio dei cittadini, per far sì che, tutti insieme, si possa raggiungere l'obiettivo di avere più sicurezza».
A partire da domani, per tre giorni, si susseguiranno iniziative in tutte le questure d'Italia mentre a Roma sono previsti una serie di incontri e dibattiti su sicurezza, legalità e tecniche investigative, negli stand allestiti a piazza del Popolo, dove, venerdì, si terrà anche il concerto della banda della polizia. I poliziotti-musicisti si esibiranno assieme ai ballerini di Ballando sotto le stelle e il concerto sarà aperto ai cittadini. Al laghetto dell'Eur, sempre nella Capitale, ci saranno invece i gruppi sportivi della polizia e i giovani avranno a disposizione, tra l'altro, anche una parete di roccia e una pista da sci oltre ad una serie di stand informativi sui rischi connessi all'alcol, alle droghe e all'utilizzo di Internet.
A MASSA CARRARA UN REGALO PER L'OSPEDALE La festa per il 159esimo anniversario della fondazione della polizia di Stato a Massa Carrara sarà celebrata all'interno dell'Ospedale pediatrico apuano Pasquinucci, e diventerà l'occasione per l'acquisto di un cardiopat, un'apparecchiatura utilizzata in sala operatoria durante gli interventi di cardiochirurgia pediatrica. Il sofisticato macchinario (40 mila euro il costo), che assicura il riciclo sanguigno ai pazienti neonati con minimo ricorso alle trasfusioni, verrà donato all'ospedale durante le celebrazioni ufficiali che si terranno sabato 21 maggio. Hanno partecipato alla donazione anche Panathlon, Assonautica, Lions club, Rotary e Coni. I bambini cardiopatici ricoverati all'Opa di Massa potranno assistere alla festa dalle finestre dell'ospedale e riceveranno la visita di un noto personaggio dello spettacolo, il cui nome viene ancora tenuto segreto, che sarà testimonial dell'evento.
LA POLIZIA: "SI FESTEGGIANO GRANDI RISULTATI" Quest'anno la Polizia di Stato non festeggia solo il proprio 159esimo compleanno, ma soprattutto una serie di grandi risultati nel campo della lotta al crimine organizzato: dall'arresto di Antonio Iovine, boss del clan dei Casalesi, a quello di Giovanni Tegano, membro di spicco della 'Ndrangheta.
Da sottolineare, infine, un aspetto secondario, ma comunque importante, dell'impegno della Polizia: quello sportivo. Durante la cerimonia di inaugurazione della festa, infatti, il ministro Maroni premerà anche cinque atleti apparteneti al corpo vincitori di medaglie d'oro ai campionati del mondo di tiro a volo e nuoto.
by: Leggo
reporter: Alessandro.

Più visti della settimanaTutti