Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Milano (Lombardia) - 16 Gennaio 2012

Il Tg1 "ruba" il video da YouReporter.it e nasconde logo

Il Tg1
Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER-
Da YouReporter News
MILANO / Il Tg1 ha colpito ancora. Ha preso uno dei video amatoriali più significativi messi su YouReporter, un documento importantissimo inviato dall'utente YuriSelvaggio sul naufragio della Concordia, e lo ha mandato in onda nell'edizione delle 20 con grande rilevanza.
Lo potrebbe fare, perchè chi invia i video a YouReporter sa che lo scopo del sito è diffonderli a quante più testate possibile, liberamente. E' per questo che YouReporter.it è diventata una delle piattaforme di citizen journalism più seguite in Europa da tutti i principali media, compreso, appunto, il Tg1. L'unica cosa che il telegiornale deve fare, però, è utilizzare il video con il logo, perchè YouReporter è una community che deve farsi conoscere e riconoscere. E citare la fonte non solo è un atto corretto e deontologicamente doveroso ma anche un atto di RISPETTO VERSO GLI UTENTI CHE HANNO SCELTO YOUREPORTER.
Tutto qui. Non devono versare un euro, di quelle intascati con il nostro canone: utilizzano il video, ma devono rispettare le regole. Non è difficile. Tanto che ora non sono più alla preistoria e si sono dotati di una "redazione internet" che continuano a chiamare in causa in diretta.
Bene, dicevamo, il Tg1 ha colpito ancora, e come altre volte, ha preso il video, ci ha messo una striscia nera sopra, una sotto, e ha cancellato il logo e la scritta YouReporter. Tra l'altro peggiorando notevolmente la qualità del video. Ma dato che sono pure maldestri gome un Gatto Silvestro nell'era pre-web, la toppa ce l'hanno messa pure male, ed un piccolo pezzettino bianco della scritta l'hanno lasciata fuori, in basso a sinistra, come si vede dal foto-confronto (foto sopra, guardate la foto di destra, vedete quel puntino bianco in mezzo al nero? E' parte della scritta che si vede nella foto di sinistra).
Ora, amici del TG1, gli utenti di YouReporter.it che devono fare con voi? Chiedere al vostro CDR (sindacato dei giornalisti) di vigilare perchè "furti di immagini" a discapito dell'onorabilità della vostra testata non avvengano più? Chiedere scusa? Rispondere ai nostri legali a cui abbiamo chiesto di tutelare la community di YouReporter? Chiedere di smetterla se no in Rai questa pratica diventa un virus (sì, ragazzi del Tg2, ci siamo accorti che lo avete fatto anche voi). Perchè il TgLa7 di Mentana si comporta correttamente? E il Tg3 di Bianca Berlinguer? E tutti i Tg all'estero? Vedete, volendo, si può. Dai, fati i bravi, smettetela e entrate nel 2012 con uno spirito nuovo: citare la fonte non solo è etico, ma non fa incazzare il nostri 25.000 "citizen journalist"!

Più visti della settimanaTutti