Bologna (Emilia-Romagna) - 28 Dicembre 2011
Bologna (Emilia-Romagna) - 28 Dicembre 2011
Bologna, 27 Dicembre 2011
Solidarietà in corsa il 1° Gennaio 2012 per la popolazione di Monterosso colpito dall'alluvione e per ricordare Sandro Usai
"Cronoscalata" della solidarietà quella in programma il 1° Gennaio 2012 dallo Stadio Comunale di Bologna, lato "Torre di Maratona", alla Basilica di San Luca.
"Corsa per la vita", da diciannove anni organizzata dall'ASD Ghinelli ? Hotel Maggiore del Quartiere San Donato con il patrocinio del Comitato di Coordinamento Podistico.
Si parte alle 9.30 anche con la neve per raggiungere dopo tre chilometri di salita, picco delle "orfanelle" compreso, il piazzale del santuario che ospita la statua della patrona della città di Bologna.
Cinquecento partecipanti in silenzio sulla linea di partenza prima del "rompete le righe" per ricordare SANDRO USAI, 39enne volontario della Protezione Civile deceduto nelle operazioni di soccorso alla popolazione di Monterosso, comune in provincia della Spezia colpito dall'alluvione.
Il ricavato economico prenderà la strada della Liguria per la ricostruzione del paese cancellato da oltre due metri di detriti, fango e l'incubo ancora presente delle frane.
" Gesti come il Vostro ? scrive agli organizzatori Angelo Maria Betta, Sindaco di Monterosso Cinque Terre ? ci permettono di mantenere le
forze e l'animo per potercela fare e restituire al nostro paese la famosa bellezza che negli anni l'ha reso conosciuto in Italia e nel mondo. Vederlo tanto distrutto ? conclude ? è molto doloroso ma la solidarietà di tante persone come Voi ci sorregge e rinvigorisce".
Un appello che arriva diritto al cuore anche di ex campioni, VITO MELITO, 67enne insegnante di filosofia di Ariano Irpino bolognese di adozione collocato a riposo dopo quarantanni di docenza nonno di quattro nipoti, detentore della migliore prestazione mondiale del cento chilometri per dodici anni dal 78 al '91.
Questa volta raggiungerà la vetta di San Luca tenendo per mano ENZO PETRENI, maratoneta non vedente.
Ci saranno i fratelli ELVINO e LORIS GENNARI, protagonisti di sfide epiche con il campione bolognese al Passo della Colla della Firenze-Faenza, GAETANO MATERIA, 65enne campione italiano 10.000 "over 65", vincitore di categoria nel 2006 alla New York City Marthon e medaglia di bronzo ai mondiali master di maratona 2005.
Lo scorso anno la raccolta superò mille euro che furono donati per la ricostruzione della scuola haitiana "Lakay Mwen" di Port au Prince, fondata e diretta dal missionario italiano MAURIZIO BARCARO.
INFO : ASD Ghinelli tel. 051.516898 -339.7234138
Per commentare devi fare il login o iscriverti.
Al momento non c'è nessun commento, potresti essere tu il primo a commentare questo contenuto!