Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Ischia (Napoli, Campania) - 2 Gennaio 2010

Ischia Ponte Invasa Dal Mare: Spettacolo Tra Disagi

Ischia Ponte Invasa Dal Mare: Spettacolo Tra Disagi
Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER-
Fotografia scattata da da Gennaro Savio, Direttore di PCIML-TV, www.pcimltv.blogspot.com. Per contatti: pcimltv@alice.it - gennarosavio@gmail.com.

La violenta mareggiata che in queste ore sta letteralmente flagellando l'Italia, non sta certamente risparmiando l'isola d'Ischia dove sulle coste e in mare aperto si registrano onde altissime. Particolarmente suggestive e spettacolari sono le immagini che abbiamo girato nel Comune di Forio dove la natura, in queste occasioni, da origine a uno spettacolo sensazionale. Impressionante vedere nel porto del Comune all'ombra del Torrione, le onde superare di gran lunga il molo Borbonico formando delle immense nuvole di schiuma marina che maestose si inerpicano verso il cielo.
Sulla strada che conduce alla rinomata e conosciuta in tutto il mondo spiaggia di Citara, l'imponente scoglio detto "degli Innamorati" perché sembra raffigurare due amanti romanticamente abbracciati in riva al mare, viene sistematicamente e incredibilmente sovrastato dalle onde che su di esso si infrangono e si incuneato tra le fessure che separano i due innamorati. Incredibile! Uno spettacolo fantastico che la natura offre in esclusiva a residenti e turisti dell'incantevole isola Verde.
Anche a Casamicciola il mare in tempesta √® spettacolare e le onde alte finiscono inesorabilmente per invadere la strada Statale. Ma qui, pi√Ļ che per le cattive condizioni meteo-marine, il mare giunge sulla strada a causa della vergognosa mancanza di una scogliera a difesa della Statale, scogliera alla quale, negli anni addietro, √® stato preferito un chiacchieratissimo ripascimento. Un ripascimento inutile perch√© la sabbia √® scomparsa dopo pochi mesi. E pensare che nei mesi scorsi come PCIML-TV, attraverso un'intervista che ci rilasci√≤ l'Ingegnere Peppino Conte, denunciammo questo pericolo ma, come spesso accade, non fummo presi in considerazione dagli Amministratori casamicciolesi.
Sono passati pochi mesi e anche in questo caso ciò che abbiamo denunciato, purtroppo puntualmente si è verificato. Naturalmente i marosi non potevano risparmiare Ischia Ponte da ieri letteralmente invasa dal mare. Onde altissime entravano facilmente e senza ostacoli nel piazzale Aragonese dando origine a uno spettacolo naturale incredibile. Un'onda violenta ha persino spostato una macchina parcheggiata sul lungomare, da non credere. Ma c'è un motivo preciso circa le inondazioni che periodicamente e per giorni interessano da decenni Ischia Ponte: è l'assurda e vergognosa mancanza di scogliere che possano riparare l'abitato dal mare e che nei decenni passati nessuna Amministrazione comunale di centro, centrodestra e centrosinistra si è mai degnata di far realizzare.