Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Sarzana (La Spezia, Liguria) - 4 Aprile 2017

Guardia Costiera, elicottero Koala pensionato....

Guardia Costiera, elicottero Koala pensionato....
Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- WhatsApp
In servizio da 24 anni, 25 mila ore di volo


Cerimonia di 'congedo' per gli elicotteri Koala della Guardia Costiera. Il pensionamento è avvenuto nella base Aeromobili di Luni, a Sarzana (La Spezia), presente l'ammiraglio Pettorino.





Sono i mezzi utilizzati in servizi di soccorso ai bagnanti e ai natanti nelle operazioni sulla Costa Concordia nel 2012 e per le popolazioni colpite dal sisma del centro Italia nel 2016. Il primo aeromobile intervenuto sulla Concordia fu proprio un elicottero Koala, designato coordinatore dei mezzi aerei di soccorso in quelle drammatiche fasi. La linea di elicotteri, AB412CP Koala, era in servizio da 24 anni e ha all'attivo oltre 25 mila ore di volo.






Dieci mezzi in origine, oggi il pensionamento degli ultimi due.
In 24 anni hanno consentito il salvataggio di 150 persone e di rendere sicura la navigazione, il trasporto marittimo e monitorare l'ambiente. Durante la cerimonia è stato effettuato il passaggio di testimone dalla Koala alla nuova componente elicotteristica del corpo, la linea AW139 Nemo.

Fonte: www.ansa.it/