Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Imperia, Liguria - 25 Aprile 2012

Galassia NGC 1300

Galassia NGC 1300
Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER-
NGC 1300 è una galassia spirale barrata distante 69 milioni di anni luce nella costellazione di Eridano. È stata scoperta da John Frederick William Herschel nel 1835.

Nel 2005 il telescopio spaziale Hubble ha osservato la galassia NGC 1300. Con la sua risoluzione, una miriade di piccoli e definiti dettagli, alcuni dei quali non erano mai stati visti in precedenza, si può vedere attraverso i bracci della spirale, il disco e il bulge, supergiganti blu e rosse, ammassi stellari e regioni di formazione stellare sono ben distinte attraverso i bracci, e scie di polvere interstellare nel disco e nella barra. Molte altre galassie molto distanti sono visibili nello sfondo, e sono visibili anche attraverso le parti più dense della galassia NGC 1300.

Nel cuore della struttura spirale di NGC 1300, il nucleo mostra a sua volta una struttura a spirale, che è larga circa 3300 anni luce. Solo galassie con barre enormi sembrano avere questa proprietà, una spirale dentro un'altra spirale. Alcuni modelli suggeriscono che il gas nella barra può essere incanalato all'interno e the successivamente formando una spirale finisce nel nucleo, dove potrebbe alimentare un buco nero. La galassia ha un diametro approssimativamente di 150.000 anni luce.