Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Forlì (Forlì-cesena) - 2 Marzo 2011

Forlì: 30 cm di neve, una bufera violenta: MAESTOSO!

Forlì: 30 cm di neve, una bufera violenta: MAESTOSO!
Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER-
Nevicata MAESTOSA, più che per l'accumulo di 30 cm (comunque rilevante) soprattutto per la violenza dei fenomeni! Ma partiamo dall'inizio.
Alle 21.10 di ierisera sono partito da una località vicino a Russi (RA), dove abita la mia ragazza, alla volta di San Cassiano (RA), sull'appennino ravennata a 220 metri per andare a caccia di neve assieme alla mia ragazza.
Partito da Russi (RA) la precipitazione era di acquaneve. A quota 140 metri era diventata neve, mentre giunti a San Cassiano (RA), iniziava ad esserci la neve anche sulla strada. Mi sono fatto un giretto 5 minuti ma ecco il primo colpo di scena!
Francesco mi dice che a Castiglione (FC) è iniziato a evicare e ci sono i primi accumuli sulle auto: la Bora aveva staccato prima del previsto e la possibilità per una buona precipitazione nevosa aumentavano.
Prendo l'auto e torno verso casa ed ecco la seconda sorpresa: la quota neve è scesa sino al piano, nonostante a Faenza (RA), zona N, è molto bagnata. Arrivati poco prima di Russi ritorna ad essere mista.
Riparto alla volta di Forlì e, spostatomi un pò più verso gli Appennini, ecco ritrovarmi un'autentica bufera di neve. Arrivato a Forlì, alle 23.45, c'erano circa 2 cm di neve e stava nevicando molto forte.

La nevicata più intensa si è avuta con temperature tra +0,1°c e +0,3°c.
L'intensità maggiore si è avuto tra le 23.45 e le 4.45, con fiocchi del diametro di circa 3-4 cm e fitti! 5 ore di quel passo è una cosa strabiliante! Ho fatto una verifica: in un'ora ha accumulato 7 cm, una vera e proprio bufera!!!
Dalle 4.45 sino alle 6.15 si è avuto un calo dei fenomeni, quando poi sono ripresi, anche se sotto forma di nevicata forte ma non sotto forma di bufera.
E' fantastico camminare su 30 cm di neve, vedere tutto stracolmo di neve! E poi l'intensità della bufera di questa notte è stata a dir poc pazzesca: sembrava che la tirassero giù con dei camion: gli spalaneve non facevano in tempo a passare che la strada era già piena di neve! L'intensità della neve era così forte da toglierti il respiro.
Tutt'ora sta nevicando in maniera debole. Le scuole e l'aereporto sono stati chiusi.
Diversi rami ed alberi sono crollati sono il peso di un'abbondante neve non farinosa (ma nemmeno bagnatissima).
Forlì: totale accumulo: 30 cm abbondanti.
Altre località di pianura del forlivese:
Villagrappa (FC): 33 cm;
San Tomè (FC): 34 cm;
Castigloione (FC): 38 cm.

Più visti della settimanaTutti