Il Comandante Generale della Guardia di Finanza a Venezia in visita presso la storica caserma "T. Mocenigo"di Venezia, sede della Stazione Navale.
Alle ore 16,30, il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d'Armata Cosimo D'Arrigo, ha effettuato una visita presso la caserma "T. Mocenigo" alla "Giudecca", sede della Stazione Navale di Venezia.
L'Autorità di Vertice delle Fiamme Gialle, accompagnata dal Comandante Interregionale dell'Italia Nord Orientale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Luciano Pezzi, e dal Comandante Regionale Veneto, Gen. B. Mario D'Alonzo, hanno visitato i locali della Stazione Navale incontyrando il personale in servizio.
Nell'occasione, sono stati inaugurati i locali recentemente ristrutturati, destinati ad ospitare il nuovo scalo di "alaggio e varo";
Il preesistente scalo di "alaggio e varo" risale al 1929, data in cui venne demolito il vecchio hangar, con struttura in legno, e costruito un capannone in muratura.
Le precarie condizioni statiche dell'edificio, in particolare la porzione delle fondamenta prospicienti il canale delle Grazie e la consistenza dei solai, hanno richiesto l'esecuzione di complessi interventi di consolidamento, rispettando in via prioritaria la conservazione delle parti storiche, ancora rimaste al suo interno.
È stato, inoltre, indispensabile adeguare l'edificio anche agli attuali standard di sicurezza, sia per l'utilizzo ad ufficio dei locali già esistenti sia per la zona riservata al ricovero dei mezzi navali; anche in questo caso, le soluzioni adottate hanno consentito di non alterare gli elementi strutturali, pur raggiungendo un ottimo grado di funzionalità.
Il rinnovato distributivo interno, oltre a consentire un utilizzo completo dell'immobile, ora godibile nella sua interezza, permetterà una notevole riduzione dei costi di gestione destinati alla manutenzione delle unità navali, sino ad oggi affidata in gran parte a cantieri privati.
Venezia, 29 maggio 2009
Per commentare devi fare il login o iscriverti.
Al momento non c'è nessun commento, potresti essere tu il primo a commentare questo contenuto!