Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Tarquinia (Viterbo, Lazio) - 20 Settembre 2016

FLeB Festival della letteratura breve

FLeB Festival della letteratura breve
Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- WhatsApp
Il Comune di Tarquinia e l’Assessorato alla Cultura e Politiche giovanili della Regione Lazio presentano la seconda edizione del FLeB - Festival della letteratura breve organizzato dall’A.T.C.L – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, che si svolgerà dal 22 al 25 settembre 2016 nella splendida cornice di Tarquinia.

La manifestazione avrà luogo nel piazzale della Chiesa di Santa Maria in Castello, nel cortile del Museo Nazionale Etrusco e nella Biblioteca Comunale Vincenzo Cardarelli con incontri, spettacoli, concerti, proiezioni e laboratori. Ogni giorno un calendario ricco di appuntamenti sarà occasione per riflettere su quanto e come i social media hanno trasformato la nostra vita, pubblica e privata.

Sms, blog, tweet, chat. E ancora poesia e letteratura, dagli haiku agli aforismi. Frasi brevi, abbreviate, ma scritte: si rincorre la rapidità del discorso e della conversazione, non solo nei rapporti personali ma anche nella relazione fra media e pubblico. Quando lettori, ascoltatori e spettatori sono diventati autori? Il festival sarà l’occasione per proporre analisi, condividere dubbi, immaginare visioni ascoltando le esperienze di scrittori, studiosi, attori, poeti e musicisti.

Dal 22 al 24 settembre ore 17.30 -18.30 – Museo Nazionale Etrusco, Valerio Magrelli condurrà tre Lezioni di poesia e ci porterà nel mondo della metrica, della composizione di versi semplici, fino a una lettura collettiva di alcuni testi.

Dal 23 al 25 ore 10/17 e sabato 25 settembre ore 10/13 – Biblioteca comunale Vincenzo Cardarelli, la scrittrice Rossella Milone curerà Bonsai. Workshop di scrittura sul racconto breve e poesia haiku: il workshop si propone di offrire ai partecipanti le tecniche e gli strumenti per la composizione di racconti brevi e di poesia haiku.

Nello spazio delle lectio brevis – 22 e 24 settembre ore 19.00 -20.00 – Museo Nazionale Etrusco, Barbara Alberti, Daniela Collu, Claudio Morici, Nicola Lagioia, Francesco Pacifico, Susanna Tartaro, Elena Stancanelli, John Vignola ed Ester Viola discuteranno delle possibilità e dell’arte della scrittura breve e del loro rapporto con i social network.

Lectio magistralis – venerdì 23 settembre ore 19.00-20.00 – Museo Nazionale Etrusco, Ascanio Celestini con Cento miliardi di chiodi proporrà tante storie brevi, piccoli chiodi piantati uno dopo l’altro che si inseguono come barzellette raccontate attorno a un tavolo alla fine della cena.
Giovedì 22 settembre, nel giorno di apertura del festival, il bellissimo piazzale della Chiesa di Santa Maria in Castello, ospiterà una tappa del Mainstream Summer Tour del cantautore Calcutta, fenomeno musicale dell’anno e vero e proprio mattatore delle piazze reali e virtuali, da Roma e Milano a YouTube e Instagram

Alle 22.00 il pionere del rap italiano Piotta, a pochi mesi dall’esperienza teatrale con Camilleri e Gregoretti, porterà sul palco, insieme alla sua band, le sonorità del rap, del rock e del reggae in un concerto del Vino, Tabacco & Venere Tour.

A chiudere la serata, alle 23.00, YES, WE CAN: quattro rapper, due donne e due uomini, Mc Nill, Rei, Strikki, Debbit, accompagnati dal DJ Danny Beatz, si sfideranno a colpi di freestyle su alcuni temi d’attualità, dal clima alle elezioni negli Stati Uniti, dai migranti ai rifugiati, dalla privacy alla violenza sulle donne.

Venerdì 23 ore 21.00 – Chiesa Santa Maria in Castello, Contro & Abbasso, un concerto/spettacolo in cui il linguista Giuseppe Antonelli e i due contrabbassisti Lello Pareti e Ferruccio Spinetti, racconteranno e suoneranno slogan di protesta, scritte sui muri, canti di corteo, parole d'ordine, canzoni d’epoca, canzonature social, strafalcioni linguistici di oltre cento anni della nostra storia.

Sabato 24 alle ore 21:00 - Chiesa Santa Maria in Castello, Niccolò Fabi con il giornalista e conduttore radiofonico John Vignola saranno i protagonisti dell’incontro Costruire una canzone. Incontro sulla nascita di una canzone: un evento formativo e performativo, un viaggio tra parole e musica.

Venerdì 23 e sabato 24 settembre alle ore 22.30 - Chiesa Santa Maria in Castello, Risate e musica alle origini del cinema: Charlie Chaplin: saranno proiettate – come esempio di creazione breve – le comiche di Charlie Chaplin a cura di Steve Della Casa e sonorizzate dal vivo dal collettivo di musicisti Wā akea.

La seconda edizione del FLeB Festival della letteratura breve vede collaborazioni importanti: la Fondazione Romaeuropa, la Cineteca di Bologna, la casa editrice minimum fax e l’osservatorio sul racconto CATTEDRALE.

Spettacoli e incontri ingresso libero


Bonsai. Workshop di scrittura sul racconto breve e poesia haiku Rossella Milone
Il laboratorio è aperto a n.32 partecipanti
informazioni e iscrizioni: info@atcllazio.it