Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Savona (Liguria) - 9 Settembre 2017

Da oggi Tutor in funzione sull'autostrada A10 dove si trova?

Da oggi Tutor in funzione sull'autostrada A10 dove si trova?
Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- WhatsApp
Da oggi anche sull'autostrada A10 entra in funzione il Tutor, il Sistema informativo di controllo velocità (Sicve) che rileva le andature medie dei veicoli su determinati tratti di strada.

In direzione Ovest, verso Savona, il primo portale, cioè l’inizio del tratto controllato, è posizionato su un pannello a messaggio variabile collocato in prossimità del chilometro 31.600, poco prima dello svincolo di Celle Ligure, in provincia di Savona.

Il tratto controllato è lungo 4.409 metri e termina in corrispondenza del secondo portale, installato in prossimità del chilometro 36, poco prima dello svincolo di Albisola.

In direzione Est, verso Genova, il primo portale si trova su un pannello a messaggio variabile collocato in prossimità del chilometro 38.700, tra la galleria Ranco e la gallerie Termine.

Il tratto controllato è lungo 4.886 metri e termina in corrispondenza del secondo portale, installato in prossimità del chilometro 33.900, all’uscita della galleria Terizza.

In entrambi i tratti, sia in direzione Ovest che in direzione Est, il limite di velocità è di 110 chilometri orari, ad eccezione dei veicoli con massa eccedente le 12 tonnellate, per i quali vige il limite di 70 chilometri orari.

La velocità controllata sarà quella media: il sistema registrerà il passaggio di ogni veicolo sotto i due portali scattando foto digitali ad altissima risoluzione, deducendo così la velocità media in base al tempo di percorrenza.

Il sistema può funzionare anche di notte, con la pioggia o con qualsiasi altra condizione meteorologica.

Dello sviluppo e della notifica delle violazioni rilevate con il sistema Tutor in questo tratto sarà competente la Sezione polizia stradale di Savona.