Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Corea Del Sud, Estero - 7 Marzo 2016

Corea del Nord, Pyongyang pronta a un attacco nucleare

Corea del Nord, Pyongyang pronta a un attacco nucleare
Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- WhatsApp
Corea del Sud e Stati Uniti hanno iniziato questa mattina la più importante esercitazione militare congiunta mai organizzata sulla penisola coreana, malgrado le minacce di Pyongyang, che nella tarda serata di ieri – secondo una dichiarazione della Commissione di difesa nazionale che cita il supremo comando della Korean People's Army (KPA) (KPA) - ha avvertito che avrebbe reagito all'avvio delle manovre con un attacco nucleare “indiscriminato”.







Le esercitazioni congiunte di Seul e Washington, che si svolgono con cadenza annuale, sono sistematicamente fonte di tensione con la Corea del Nord, ma quest'anno il contesto è particolarmente delicato a causa degli esperimenti nucleari di Pyongyang.



Le manovre congiunte, battezzate «Key Resolve» e «Foal Eagle», mobilitano 15 mila americani, un numero quattro volte superiore a quello del 2015 e 300mila militari sudcoreani. Alcuni giorni fa il leader della Corea del Nord Kim Jong-Un ha ordinato di tenere pronti gli arsenali nucleari in qualsiasi momento. Il dispaccio dell'agenzia di stampa KCNA riporta la dichiarazione della Commissione: «Se premessimo il pulsante per annientare il nemico proprio ora, tutte le basi che ci provocano sarebbero ridotte in un mare di fiamme e ceneri in un momento».









I piani nord-coreani prevedono attacchi non solo ai target sulla penisola coreana, ma anche alle basi americane sulla terraferma e nel resto dell'area Asia-Pacifico.



La Corea del Nord incassa il sostegno del ministero degli Esteri russo, secondo cui Pyongyang «non può che avere una legittima preoccupazione per la sua sicurezza: la Russia ha ribadito più volte la sua contrarietà a questo tipo di pressioni politiche e militari sulla Corea del Nord».



www.ilsole24ore.com/

Più visti ultimi 30 giorniTutti