Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Milano (Lombardia) - 30 Ottobre 2009

Claudio Gatti: "Fuori Orario, Le prove del disastro FS"

Claudio Gatti:
Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER-
Sbagli, truffe, ruberie nelle Ferrovie italiane.

In questo libro le prove, le testimonianze, i rapporti riservati.

FUORI ORARIO

di Claudio Gatti



Presentazioni: Roma 30.11 ore 18.00 la Feltrinelli via Vittorio Emanuele Orlando. Con l'autore: Alberto Cisterna, Sergio Rizzo e Andrea Vianello

Milano 3.11 ore 18.00 la Feltrinelli Duomo, piazza Duomo. Con l'autore: Alfredo Robledo e Lanfranco Vaccari





Chiarelettere, Principio Attivo, pp 256, euro 15

In libreria



"I soldi sono messi in circolo. E da sempre vanno alle grandi aziende, ai partiti e ai sindacati."

Un ex dirigente Fs.



"Qui non puliscono più. I treni fanno schifo. Vi prego di intervenire.

La situazione in Calabria è gravissima."

Email di un funzionario di Trenitalia, 11 gennaio 2006.



"Mi dissero che avevo vinto la gara. Ma poi una persona dell'Ufficio acquisti a Bologna mi ha sconsigliato.

Ho capito che non era il caso di andare a dar noia a qualcun altro che, forse, doveva fare quell'attività.

Dissi: 'Va bene, rinuncio'."

Giampiero Galigani, imprenditore.



"Siamo a un anno e mezzo dall'apertura del mercato ad Alta velocità ed è ormai

chiaro che Fs si presenterà senza treni... le Fs hanno già perso."

Due ex dirigenti Trenitalia.



"Il vero buco nero di Trenitalia è un'eredità di 800mila ore di debito manutentivo, cioè di lavori non fatti."

Da un documento interno di Trenitalia.



" I capi si consegnavano alle Fs senza lavarli? 'Erano stesi all'aria, disinfettati, piegati e restituiti'.

Sporchi? 'Be', li spruzzavamo con il disinfettante.

Quindi, tecnicamente, si poteva dire che non fossero più sporchi'."

Testimonianza di C.B., ex proprietaria della lavanderia Alce di Pisa.



"Fino al 1999, quando i dati della puntualità erano inseriti manualmente, era

Tutto taroccato. Adesso non è più così. Ma in assenza di controlli esterni, lo spazio

per l'abuso rimane. Nel 2008 ben 1754 Eurostar sono arrivati in ritardo ma registrati come puntuali."

Testimonianza, documenti alla mano, di un ex dirigente del gruppo Fs



Claudio Gatti (Roma, 1955) risiede dal 1978 negli Stati Uniti. Inviato speciale de Il Sole 24 Ore, collabora con il New York Times e l'International Herald Tribune.

Nel 2005 è stato il primo giornalista a denunciare lo scandalo Oil for Food. È autore di altre inchieste sul terrorismo islamico, le economie illegali e la recente crisi finanziaria.

Uno scritto di Claudio Gatti cliccando su sezione NEWS, in alto