Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Tenno (Trento, Trentino-alto Adige) - 19 Luglio 2010

Canale di Tenno torna al medioevo

Canale di Tenno torna al medioevo
Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER-
A Canale di Tenno, uno dei centri più suggestivi del Garda Trentino, si torna indietro nel tempo, dal 7 al 15 agosto prossimi. È in programma qui anche quest'anno, infatti, "Rustico Medioevo", l'originale manifestazione dedicata a questo periodo in Trentino, ideata e coordinata da Franco Pivetti e organizzata dal Comitato Ville del Monte, in collaborazione con la Casa degli Artisti G.Vittone.



Non stupitevi di imbattervi in cantastorie, spettacoli e coreografie dedicati al medioevo, stendardi e fiaccole se visitate in questa settimana d'agosto lo storico borgo, inserito nella prestigiosa guida "I borghi più belli d'Italia": tutto in quei giorni sarà qui ispirato a questo affascinante periodo storico, persino i piatti dei menu preparati per questa grande festa che ricreerà nel suggestivo centro la magia di tanti secoli fa.



Giunta alla sua 24° edizione, "Rustico Medioevo" è stata una tra le prime manifestazioni dedicate al medioevo in Trentino e uno degli l'apripista di altre iniziative analoghe che sono poi nate anche in altri borghi e castelli del nostro Paese. Per prima ha celebrato il felice binomio tra cultura e tradizione culinaria, unendo l'arte, la poesia, gli spettacoli di strada, la musica corale e le danze tradizionali alla cucina tipica locale.



Canale, frazione del comune di Tenno, è un centro arroccato a 600 metri di quota, a metà strada tra le Alpi e il Lago di Garda. Le sue tipiche costruzioni risalenti al medioevo, i vicoli lastricati, gli archi, i portici e il paesaggio naturale circostante lo rendono un paesino incantevole, complice anche il lago di Tenno nelle sue vicinanze, considerato uno dei più puliti d'Italia. Abbandonato nel dopoguerra, riprese a vivere poi dagli Anni 60, all'insegna dell'arte e della cultura. Fa parte del prestigioso club de "I borghi più belli d'Italia", voluto dall'ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e nato nel 2001, che comprende i borghi più rappresentativi del nostro Paese. Tenno, insieme a Riva del Garda, Arco, Nago, Torbole, Dro e Drena, costituisce il suggestivo comprensorio del Garda Trentino.



Ricco il programma delle iniziative previste nell'ambito della manifestazione: tra queste, uno spettacolo del Russia Circus di Kiev, una proposta del Teatro Tuttotondo di Rimini e il concerto dei Gaudeamus di Rovereto (per il programma completo: http://www.rusticomedioevo.com).



Appuntamento, allora, a Canale di Tenno, per calarsi in un lontano passato, scoprendo allo stesso tempo i tesori artistici, le tradizioni e il bellissimo contesto naturale di questo borgo, nel quale il tempo, a maggior ragione in occasione di questa manifestazione, sembra essersi fermato.



Per info

Ingarda Trentino, Azienda per il Turismo SpA

Largo Medaglie d'Oro al Valor Militare, 5 ? 38066 Riva del Garda

Tel. 0464 554444 ? fax 0464 520308

www.gardatrentino.it

info@gardatrentino.it