Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Torino, Piemonte - 8 Aprile 2011

Caldo Record di Aprile

Caldo Record di Aprile
Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER-
TORINO:L'anticiclone fa schizzare
la colonnina del termometro.
«Temperature sopra la media»
E al Nord gli impianti sciistici
devono chiudere in anticipo
TORINO
Prepariamoci ad un fine settimana estivo, con temperature fino a 30 gradi e che resteranno caldissime almeno fino a metà mese. Tutto colpa- spiegano i metereologi- dell'anticiclone subtropicale africano, arrivato quest'anno in anticipo sull'Europa centro-meridionale. Mai ad aprile si erano toccate temperature così elevate, soprattutto in Lombardia; neppure nel 2007, quando si raggiunsero valori di 28-29 gradi, dicono.

Particolarmente colpito soprattutto il Nord: già ieri si sono raggiunte temperature di 27-28 gradi su gran parte della pianura padana e sul fondovalle valtellinese, ma sarà tra venerdì e sabato che il caldo raggiungerà il picco. Record ad Aosta, dove secondo i dati diffusi dall'ufficio meteo regionale, sono stati registrati 30 gradi, il valore più alto degli ultimi 36 anni ad aprile mai rilevato nella città. In Valle d'Aosta lo zero termico sulle montagne valdostane è stato registrato ad oltre 4.000 metri di quota. A causa del caldo alcune stazioni sciistiche, tra cui Pila, hanno anticipato la chiusura degli impianti originariamente prevista il 25 aprile.

Ma anche in Toscana si sono rilevate temperature di 26-27 gradi.

«Le previsioni per i prossimi giorni ? dice il meteorologo Luca Mercalli, della Società meteorologica italiana (Smi) - indicano che il caldo proseguirà, caratterizzando la prima decade di aprile come fortemente anomala dal punto di vista delle temperature»

. In particolare, secondo il climatologo Daniele Cat Berro della Smi, sabato le temperature potrebbero aumentare ulteriormente, di 1-2 gradi. Domenica, invece, le correnti da est potrebbero abbassare lievemente la temperatura sull'Adriatico. «Il tempo - dice - sarà bello dappertutto, e si dovrebbe mantenere così almeno fino ai primi giorni della prossima settimana». Del tutto diversa la situazione al sud, dove le temperature sono molto più basse: a Palermo, ad esempio, ci sono 18 gradi.