• Indipendente, libero, vicino a te

Cadoneghe (Padova, Veneto) - 13 Novembre 2008

Cadoneghe, nuova strada di collegamento

Cadoneghe, nuova strada di collegamento

Descrizione dell'utente

foto di Presser

Comunicato stampa
14 novembre 2008



Nuova strada comunale di collegamento Zona Industriale Nord-SR 308: i lavori partono a gennaio 2009

Dovrebbero partire a inizio 2009 i lavori per la realizzazione della nuova strada comunale di collegamento tra la zona industriale-artigianale di Cadoneghe Nord e la strada regionale SR 308. L'obiettivo dell'opera è sollevare dalla pressione del traffico il centro del quartiere S. Giacomo-Bragni (zona quest'ultima residenziale e sede di servizi pubblici), e in particolare le vie Giotto, Vecellio e Ca' Ponte, che attualmente sono attraversate dai mezzi diretti verso la zona industriale.
Le operazioni di acquisizione delle aree interessate sono quasi concluse. Il costo dell'opera (poco più di 2 milioni e 250 mila euro) sarà così ripartito: 785 mila euro circa a carico del Comune di Cadoneghe, il restante a carico del consorzio Cadoneghe Nord.

Il sindaco Gastaldon spiega le caratteristiche e le finalità dell'opera: "La nuova strada, che è comunale e servirà esclusivamente per il traffico da e verso la zona artigianale-industriale di Cadoneghe, ci permetterà di collegare in modo immediato via Bragni con via Ca' Ponte in prossimità della rotatoria di accesso alla nuova S.R. del Santo. Verrà realizzato un percorso in grado di sostenere una significativa componente di traffico pesante, ma anche di garantire le migliori condizioni di sicurezza e funzionalità in corrispondenza delle intersezioni con le altre strade. Faremo in modo che la nuova strada sia di impatto paesaggistico e ambientale più limitato possibile, tenendo anche conto della presenza e dello sviluppo futuro di percorsi ciclopedonali, della presenza, per quanto limitata, di residenza, e naturalmente anche delle osservazioni formulate da quest'ultima".

La nuova strada di collegamento dovrebbe essere portata a termine entro 15 mesi. Contestualmente al suo completamento, potrà così insediarsi anche l'ultimo ampliamento della zona industriale approvato dalla Regione a giugno del 2007 e ora in fase di convenzionamento. L'opera è inoltre fondamentale per l'equilibrio idraulico della zona: lungo il tracciato della strada è infatti previsto ? in base al piano di riassetto idraulico ? un bacino di laminazione in grado di contenere oltre 6 mila metri cubi di acque bianche in caso di violente precipitazioni.

Mercoledì scorso, 12 novembre, il progetto della nuova strada comunale è stato presentato pubblicamente ai residenti del quartiere che oggi è oggetto del traffico da e verso la zona industriale-artigianale. La risposta dei cittadini, in termini di presenza e di partecipazione, è stata molto elevata. In particolare, a fronte del gradimento espresso per il progetto, i cittadini hanno chiesto all'Amministrazione comunale di dare seguito a quanto prospettato secondo i tempi previsti.

tags:

Commenta anche tu (1 commento)

Per commentare devi fare il login o iscriverti.

foxfox

oggi 13-04-2010 i lavori devono ancora inizia alla faccia della tempestività!!!!!!!!!!!!!!!!!!