Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Rimini (Emilia-romagna) - 5 Aprile 2012

Beach Games, le Olimpiadi dei Giochi da spiaggia

Beach Games, le Olimpiadi dei Giochi da spiaggia
Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER-
Con i campioni mondiali del Paganello di Rimini si apre la stagione dei Riviera Beach Games 2012

La Riviera dell'Emilia Romagna festeggia la quinta edizione dei Riviera Beach Games, le Olimpiadi dei Giochi da spiaggia ? La presentazione ufficiale in occasione del Paganello, il torneo internazionale di frisbee che si svolge da 5 al 9 aprile sulla spiaggia di Rimini e che dà il via al ricco cartellone degli eventi ? Testimonial dell'inaugurazione il campione di sci Giuliano Razzoli, oro olimpico di slalom a Vancouver, e Massimo Agostini che, dopo aver calcato i grandi palcoscenici della serie A di calcio, è stato anche Ct della Nazionale di beach soccer ? Dal 3 al 5 agosto il momento clou dei Riviera Beach Games: presenti tutti i big delle discipline "regine" dell'estate, dal beach volley al beach soccer, dal beach tennis al foot volley ? Oltre ad applaudire i propri beniamini si potrà anche partecipare alle numerose competizioni ? Previsti speciali pacchetti vacanza ? Ogni anno coinvolte oltre 500.000 persone
Per gli appassionati della vacanza attiva, sulla Riviera dell'Emilia Romagna tornano i Riviera Beach Games, le Olimpiadi dei Giochi da Spiaggia (www.rivierabeachgames.it). Nel 2012, anno delle Olimpiadi di Londra, si festeggia la quinta edizione con il momento clou dal 3 al 5 agosto. In un intenso fine settimana si potranno ammirare le spettacolari sfide dei campioni, ma anche vivere questa grande festa dello sport, iscrivendosi alle competizioni riservate agli appassionati. Il cartellone degli appuntamenti, sempre pi√Ļ ricco, contiene discipline come beach volley e beach tennis, decollate proprio dalle spiagge emiliano romagnole per poi esplodere con tornei itineranti in tutto il mondo, appassionando migliaia di turisti.
I Riviera Beach Games sono frutto di un progetto condiviso da Unione di Prodotto Costa, APT Servizi Emilia Romagna, le Province e i Comuni della Riviera.
Presentazione ufficiale a Rimini nel Villaggio del "Paganello"
Sabato 7 aprile, è iniziato un week end di sport particolarmente intenso che coincide con l'apertura ufficiale della Riviera dello Sport: sulla spiaggia di Rimini si svolgono, infatti, le sfide del Paganello, la Coppa del Mondo di frisbee a cui partecipano 1200 atleti provenienti da tutto il mondo. Il tema scelto dall'organizzazione per l'edizione 2012 della World Beach Ultimate Cup, che si disputerà fino al 9 aprile, è quello dello "zoo", spazio in cui convivono specie diverse e provenienti da mondi anche molto lontani tra loro, così come sono diversi tra loro i ragazzi che, inseguendo la passione comune per il frisbee, condividono la voglia di incontrarsi e di vivere una esperienza unica sulla Riviera. Testimonial della presentazione della quinta edizione dei Riviera Beach Games il campione di sci Giuliano Razzoli, oro olimpico di slalom a Vancouver e presente anche nelle ultime due edizioni dei Riviera Beach Games, confermando il legame tra montagna e mare, visto che attività come nordic walking e ciaspolate sono diventate popolari e praticate d'estate anche sulla sabbia. Assieme a lui c'è l'ex calciatore di Cesena e Milan Massimo "Condor" Agostini, che è stato anche Ct della Nazionale azzurra di beach soccer, altra disciplina regina degli sport di spiaggia.
Dalla Nove Colli al Tchoukball e alla Riviera Beach Run
Il cartellone degli eventi della Riviera dello Sport √® in continuo aggiornamento, in attesa di definire gli appuntamenti pi√Ļ importanti e spettacolari, in particolare quelli del clou estivo. Tra le manifestazioni inserite in calendario spiccano, oltre al Paganello, i Mondiali di freestyle di frisbee a Riccione dal 2 al 5 agosto, la 42¬™ edizione della Nove Colli, che il prossimo 20 maggio coinvolger√† a Cesenatico 12.000 ciclisti provenienti da tutto il mondo, il Beach Line Festival, il torneo internazionale di beach volley che a Riccione, dal 9 al 15 aprile, vedr√† protagonisti 1800 atleti, la Riviera Beach Run di Bellaria Igea Marina del 4 agosto, con percorso misto su strada e spiaggia, l'International Beach Tchoukball Festival che tra Rimini e Viserba dal 4 al 6 maggio terr√† occupati 20 campi da gioco, 150 squadre e 1300 giocatori, la fase finale del circuito di Streetbasket a Rimini (dal 27 al 29 luglio), i Mondiali Master di nuoto a Riccione (3-17 giugno) con la presenza di oltre 10.000 atleti. Cesenatico ospiter√† un torneo nazionale di beach volley (10-12/8) e un torneo internazionale di beach tennis (17-19/8). Il beach tennis, questa volta giocato da personaggi del mondo dello spettacolo, √® in cartellone anche il 4 e 5 agosto ai Lidi di Comacchio con il Beach Tennis Supervip. Da oggi al 9 aprile Cesenatico propone la regata internazionale Vele di Pasqua, riservata ai catamarani, con circa 200 equipaggi sia italiani sia provenienti da Olanda, Norvegia, Austria, Danimarca, Germania, Svezia e Svizzera. Venerd√¨ 3 agosto, dalle 21, sempre Cesenatico sar√† protagonista de La Notte Gialla, un evento organizzato per ricordare Marco Pantani con il coinvolgimento di giovani ciclisti, la proiezioni di filmati sulle imprese del "Pirata", dibattiti, spettacoli musicali. Il nordic walking animer√† la spiaggia il 5 agosto con l'evento From Misano to Riccione on the beach, una salutare camminata con i classici bastoncini, andata e ritorno, aperta a tutti.
Un mare di "specialità" da vivere dalla mattina alla sera
I Riviera Beach Games nascono con l'intento di fornire un'ulteriore spinta alla vacanza, puntando sulla forte integrazione tra vita di spiaggia, sport e spettacolo, proponendosi come evento sportivo di tendenza in Italia.
Tante le sfide, in alcuni casi di grande livello agonistico, a cui si potrà assistere, ma anche tante le gare a cui si potrà partecipare: da quelle di beach tennis, attività dall'origine tutta italiana, a quelle di beach volley, beach soccer, beach hockey, passando per le sfide di foot volley, beach frisbee (disciplina di cui Rimini è diventata "regina" proprio grazie all'annuale appuntamento del Paganello), fino alla disputa di regate, pedalonghe (spettacolari sfide con i classici pedalò), sfide con le biglie e e gare di nuoto. Da soli, in coppia, con la famiglia, con gli amici: sono tanti i modi per assistere o partecipare a queste particolari Olimpiadi dei Giochi di Spiaggia che vantano anche un'altra prerogativa: ogni anno propongono sport innovativi che fanno poi tendenza, attirando l'attenzione dei turisti e dei media italiani e stranieri: negli anni hanno "spopolato" il dodgeball (versione da spiaggia della palla avvelenata), lo stand up paddle board (un surf su cui si avanza remando), il dunx (basket su tappeti elastici), il nordic walking (camminata con bastoncini simili a quelli dello sci di fondo), la peteca (gioco di derivazione indios che si disputa su un campo da beach volley con un volano particolare), lo Sparring Vlup (ha un forte legame con lo squash e si gioca su una parete piana a forma di racchettone, di dimensioni variabili, sulla quale è inserita una rete).
Nel ricco cartellone delle Olimpiadi dei giochi da spiaggia sono coinvolti gli stabilimenti balneari di Cattolica, Misano Adriatico, Riccione, Rimini, Bellaria Igea Marina, San Mauro Mare, Savignano Mare, Gatteo Mare, Cesenatico, Cervia, Spiagge di Ravenna e Lidi di Comacchio: 110 Km di spiagge attrezzate che si trasformano in una grande palestra a cielo aperto.
Speciali pacchetti per la vacanza attiva in Riviera
Le motivazioni che guidano nella scelta delle mete di vacanza, del resto, sono sempre pi√Ļ spesso legate allo sport, inteso come sano elemento di benessere e di divertimento. Sempre alla ricerca di nuove attrattive turistiche e all'avanguardia per ci√≤ che concerne le proposte di vacanza attiva, la Riviera emiliano romagnola ha realizzato, sotto un'unica regia, una vera e propria Olimpiade dei giochi da spiaggia. Al turista che ama il movimento l'Emilia Romagna pu√≤ offrire tutto l'anno un ricco cartellone d'iniziative e di sport. Ai Riviera Beach Games sono abbinati speciali pacchetti vacanza predisposti per chi vuole partecipare alle gare amatoriali o assistere alle sfide tra i professionisti. Per consultare il programma e le offerte www.rivierabeachgames.it
Tutti i numeri del 2011
Entusiasmo, voglia di esserci e di mettersi in gioco sono tra gli elementi trainanti di questa grande festa dello sport che, subito dopo la Notte Rosa, ripropone un evento unico ed inimitabile che ogni anno attira ? tra partecipanti e appassionati ? oltre 500.000 persone, coinvolgendo l'interesse dei media italiani e stranieri. Nel corso dell'edizione 2011, che ha vissuto il suo momento clou dal 29 al 31 luglio, per il beach tennis sono state usate 5.000 palline, 300 palloni per il foot volley, 450 per il beach soccer, 1200 per il beach volley, quasi 2000 le biglie per le sfide di cheecoting. E per movimentare i campi di gara, costruire le piste per le biglie e i castelli di sabbia sono state mosse circa 300 tonnellate di sabbia. Per le sfide di stand up paddle board sono state utilizzate 120 speciali tavole da surf e per altre gare tra le onde 150 pedalò, 40 canoe e 35 kayak.