Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Tarquinia (Viterbo, Lazio)

Anteprima tricolore per il Premio Tarquinia Cardarelli.

Anteprima tricolore per il Premio Tarquinia Cardarelli.
Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER-
Il 29 luglio alle ore 19, presso l'ex mattatoio, presentazione del libro L'epopea infranta. Retorica e antiretorica per Garibaldi, del professore universitario e saggista Massimo Onofri.
Anteprima tricolore per il "Premio Tarquinia Cardarelli 2011". Per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia, l'assessorato alla Cultura, in collaborazione con l'associazione La Lestra, proporrà il 29 luglio alle ore 19, all'ex mattatoio, il primo appuntamento di prestigio della nuova edizione del concorso letterario: la presentazione del libro L'epopea infranta. Retorica e antiretorica per Garibaldi, scritto dal professore universitario e saggista Massimo Onofri. Nell'opera, edita da Medusa, Onofri racconta dell'Eroe dei due Mondi e dei Mille attraverso il ricorso alla testimonianza dell'arte, alla sua forza celebrativa ma anche demistificante, alla sua capacità di prendere alle spalle i grandi eventi canonizzati dalla storiografia e i monumenti a essi dedicati. Diviso in periodi storici, il volume s'interroga inoltre sulle liturgie fondative della nuova Italia, con una conclusione amara: quello che viviamo oggi, l'abbiamo già vissuto ieri. «Il "Premio Tarquinia Cardarelli" avrà quest'anno particolare riguardo per i 150 anni dell'unità d'Italia. ? afferma l'assessore Angelo Centini ? Il programma della manifestazione sarà reso noto nei prossimi mesi».

Più visti della settimanaTutti