Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Padova (Veneto) - 12 Agosto 2009

Anniversario rappresaglia nazifascista a Chiesanuova

Anniversario rappresaglia nazifascista a Chiesanuova
Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER-
PADOVA ? CASERMA "L. PIEROBON" ? 17 AGOSTO 2009.
65° ANNIVERSARIO COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME DELLA RAPPRESAGLIA NAZIFASCISTA DEL 17 AGOSTO 1944.

Il giorno 17 agosto 2009 si svolgerà a Padova, nella Caserma "S.Ten. Luigi Pierobon", in via Chiesanuova n. 68, l'annuale cerimonia di commemorazione delle vittime della rappresaglia nazifascista del 17 agosto 1944. Quel giorno, nella Caserma, furono fucilati il Caporale Allievo Ufficiale di Fanteria Luigi Pierobon, Comandante della Brigata Partigiana "Stella", Medaglia d'Oro al Valor Militare, ed altri sei partigiani.
La commemorazione, che si svolgerà presso il Sacello dedicato ai Caduti, organizzata dall'Amministrazione Comunale di Padova, in collaborazione con le Associazioni Partigiane e dei Volontari della Libertà e con il Comando del 32° Reggimento Trasmissioni, inizierà alle ore 09.30.
Alla cerimonia, che inizierà con il saluto del Comandante del 32° Reggimento Trasmissioni, Col. Renato Costantino Lepore, parteciperanno i famigliari di alcuni dei Caduti, Autorità Civili e Militari, i Gonfaloni del Comune e della Provincia di Padova, il Gonfalone dell'Università di Padova, decorato di Medaglia d'Oro al Valor Militare, un Reparto d'Onore in armi e Rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.
Nella circostanza il Cappellano Militare celebrerà la S. Messa alla quale seguirà la deposizione di una corona di alloro a nome della città di Padova e delle Associazioni Partigiane.
Sarà tenuto un discorso celebrativo dal Sindaco di Padova, Flavio Zanonato, e dal Gen. C.A. Ilio Muraca, Partigiano Combattente.

Più visti della settimanaTutti