Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Calcinaia (Pisa, Toscana)

1°settembre 1944 Calcinaia

1°settembre 1944 Calcinaia
Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER-
L´1 Settembre del 1944 il sole che splendeva su Calcinaia aveva una luminosità ed un´intensità diversa, quella della libertà. Lo sparuto gruppo di soldati tedeschi che teneva ancora sotto scacco il Comune, infatti si ritirava di fronte all´avanzata delle truppe alleate.
Era il giorno della Liberazione, un giorno molto atteso, per assistere al quale tanti cittadini di Calcinaia e Fornacette avevano perso la vita nella solita, crudele, barbarie della guerra.
67 anni dopo Calcinaia celebrerà Sabato 24 Settembre alle ore 10.00 in Sala Don Angelo Orsini (a fianco del Palazzo Comunale) questa ricorrenza ripercorrendo eventi e situazioni, grandi e piccole storie che hanno segnato questo periodo denso di avvenimenti e di sentimenti contrastanti, la gioia della Liberazione contrapposta al dolore per la perdita di alcuni compaesani che hanno lottato per la conquista dell´agognata libertà.
A ricordare tutto questo, oltre al Sindaco di Calcinaia, Lucia Ciampi, saranno presenti anche Giuliano Bozzoli, scrittore e storico, il Presidente dell´Associazione Nazionale Partigiani Italiani di Pisa, Giorgio Vecchiani, i ragazzi del Comitato XXV Aprile e alcuni cittadini che con le loro libere testimonianze ci racconteranno la loro Liberazione.

Più visti della settimanaTutti