Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Mestrino (Padova, Veneto) - 16 Luglio 2012

100%animalisti - tappezzato nella notte il municipio

100%animalisti - tappezzato nella notte il municipio
Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER-
CENTOPERCENTOANIMALISTI è intervenuto in varie occasioni contro alcune attività del Ca' Masiero Ranch di Mestrino (Padova) nelle quali Cavalli e Vitelli vengono sottoposti a stress e maltrattamenti.

Ora a Ca' Masiero continuano in sordina con le rievocazioni di rodei e simili cose, senza pubblicizzarle, evidentemente per evitare il nostro intervento.

Abbiamo sempre sostenuto che probabilmente non tutto viene fatto secondo le regole, durante queste manifestazioni.

Per esempio, sappiamo che gli organizzatori informano il sindaco, ma quest'ultimo non informa (come prevede la Legge) i Veterinari dell'USL competente, che dovrebbero vigilare sul benessere degli Animali coinvolti e autorizzare le gare.

Esiste infatti l'articolo 18 D.P.R. 320 del 1954 che parla chiaro: il sindaco deve far intervenire l'USL veterinaria locale che a sua volta rilascerà l'autorizzazione per l'evento con uso di animali.

In parole povere, se qualche vitello o cavallo presente a Cà Masiero non dovesse risultare idoneo per le gare, che si dovesse infortunare, che fosse sofferente per il trasporto o stress subito dall'attività, nessuno lo verrebbe mai a sapere, dato che il sindaco, infischiandosene del D.P.R. Del 1954 autorizza di fatto gli organizzatori assumendosi la completa responsabilità, quindi siamo certi che se gli animali avessero dei problemi, nessuno lo denuncerebbe, altrimenti il primo cittadino sarebbe coinvolto...

A onor di cronaca a Ca' Masiero ci sono dei veterinari presenti, ma sono quelli del settore, quindi... a buon intenditore poche parole...

Nella notte tra il 15 e 16 luglio, militanti di Centopercentoanimalisti, hanno tappezzato la vetrata d'ingresso del municipio di Mestrino, con uno striscione diretto a sindaco e un manifesto di liberazione animale, il primo cittadino ora non pu√≤ pi√Ļ far finta di niente...